CONDIZIONI GENERALI DEI SERVIZI QIPO

Il presente accordo è stipulato tra la parte che accetta e QIPO S.r.l. (p.iva 04078580042), con sede in Bra, Piazza Giolitti n. 8, 12042 (la “Società”) in persona del legale rappresentante pro tempore, e si basa sulle condizioni riportate di seguito.

Selezionando la casella “Confermo di avere letto e di accettare i Termini e Condizioni”, il Cliente e l’Utente dichiarano di accettare le Condizioni generali dei servizi.

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

I seguenti termini avranno i seguenti significati:

1.1 “Abbonamento”: significa l’accordo, stabilito attraverso un Ordine, tra Qipo e il Cliente, con cui Qipo concede al Cliente e ai suoi dipendenti, il diritto di utilizzare il software QIPO in cambio del pagamento di un canone mensile di abbonamento.

1.2 “Portale”: Indica il Portale sviluppato da Qipo e accessibile in modalità on-demand attraverso il quale viene consentito l’accesso a tutti i Servizi del Software QIPO.

1.3 “Servizi QIPO”: Indica l’insieme del software on-demand applicativo sviluppato, gestito e manutenuto da Qipo, oltre a tutti gli altri prodotti (on-line e off-line), servizi aggiuntivi, tecnologie (incluse le componenti hardware) anche sviluppati da terzi che Qipo decide o deciderà di rendere disponibili attraverso il Portale;

1.4 “Qipo”: indica Qipo Srl; 

1.5 “Cliente”: indica il soggetto che riceverà i Servizi da Qipo, secondo le previsioni del Contratto;

1.6 “Parte/Parti”: indica a seconda dei casi Qipo e il Cliente e/o l’Utente;

1.7 “Terzi”: indica qualsiasi soggetto diverso da Qipo o dal Cliente;

1.8 “Rappresentante/i di Qipo”: indica la persona autorizzata da Qipo a rappresentarla nell’ambito delle attività esecutive del Contratto;

1.9 “Rappresentante/i del Cliente”: indica la persona debitamente autorizzata dal Cliente a rappresentarlo nell’ambito delle attività esecutive del Contratto.

1.10 “Ordine”: significa un documento materiale o elettronico sottoscritto (fisicamente o elettronicamente) dal Cliente per attivare un Abbonamento ai Servizi Qipo, alle condizioni contrattuali del presente Contratto (comprese eventuali estensioni o modifiche), stipulato tra il cliente e Qipo. Gli Ordini si considerano parte integrante del Contratto.

1.11 “Utente”: indica i dipendenti, collaboratori, consulenti, stagisti, del Cliente, che hanno accettato di utilizzare i Servizi QIPO previsti da Qipo.

ARTICOLO 2 – UTILIZZO DEI SERVIZI IN ABBONAMENTO

Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo di ciascuno dei software indicati nell’Ordine (i “Software”), inclusi gli eventuali supporti di memorizzazione sui quali questi ultimi sono stati ricevuti. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie, personalizzazioni e modifiche in genere apportate ai Software, anche nell’ambito della fornitura dei Servizi, da parte della Licenziante (di seguito complessivamente definiti come “Aggiornamenti e Sviluppi”), a meno che questi non siano accompagnati da autonome condizioni contrattuali (le “Condizioni Integrative”) (nel qual caso, e salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra la Licenziante e il Cliente, le disposizioni delle Condizioni Integrative prevarranno su quelle di cui alle presenti Condizioni Generali, mentre le disposizioni contenute negli Ordini prevarranno sia sulle Condizioni Generali sia sulle Condizioni integrative).

2.1 Qipo concede al Cliente e all’Utente, come specificati in seguito, il diritto di accedere e utilizzare i Servizi Qipo e di installare e utilizzare il software QIPO incluso nell’Abbonamento.

2.2 Il Cliente e l’Utente potranno utilizzare i Servizi Qipo solo in conformità al contratto SaaS sottoscritto dal Cliente. Il Cliente e l’Utente non potranno decompilare, disassemblare nè aggirare le limitazioni tecniche delle soluzioni sottoscritte, fatta eccezione a seguito di richieste di personalizzazione inoltrate direttamente a Qipo.

2.3 Il Cliente e l’Utente non potranno noleggiare, rivendere, trasferire, concedere in locazione, in prestito né in sub-licenza i Servizi Qipo a beneficio o per conto di terzi

2.4 Il Cliente è l’unico responsabile del contenuto dei dati dell’Utente. Qipo otterrà i diritti relativamente ai dati del Cliente e del proprio personale dipendente in conformità con quanto disposto dal testo unico sulla Privacy e successive modifiche, dati necessari affinché Qipo eroghi i servizi senza violare diritti di terzi né in altro modo vincolare Qipo al Cliente o a qualsiasi terzo.

2.5 Qipo potrà mettere a disposizione del Cliente e quindi dell’Utente Servizi/Moduli di Servizio non Qipo, di cui ha ottenuto i diritti di sfruttamento economico dai rispettivi titolari, tramite il portale o altri mezzi.

2.6 Il Cliente accetta inoltre di assumersi la responsabilità di tutelare la riservatezza di qualsiasi credenziale di autenticazione non pubblica associata all’utilizzo dei Servizi Qipo da parte degli Utenti. Il Cliente dovrà comunicare tempestivamente al team di supporto di Qipo qualsiasi eventuale utilizzo improprio degli account o delle credenziali di autenticazione oppure qualsiasi violazione della protezione relativa ai Servizi.

2.7 Qipo potrà periodicamente apportare modifiche e/o aggiornamenti ai Servizi/Moduli di Servizio della propria piattaforma dandone preventiva comunicazione scritta al Cliente, che si impegnerà a comunicarlo agli Utenti, prima di rimuovere funzionalità e caratteristiche importanti, a meno che non si renda necessaria una rimozione rapida per motivi legali, di sicurezza o relativi alle prestazioni del sistema.

ARTICOLO 3 - INTEROPERABILITÀ DEI DATI, APPLICAZIONI DI TERZI E FORNITORI TERZI

3.1 Qipo non sarà responsabile di errori, né della perdita o danneggiamento dei dati del Cliente e dell’Utente, se gli errori, o la perdita o il danneggiamento dei dati avvengono quando i dati sono gestiti all’esterno del Servizio, o sono la conseguenza di difetti di processi di caricamento di dati, anche nel caso in cui l’estrazione dei dati dal database del Cliente e/o il caricamento dei dati nel database del Cliente siano stati fatti utilizzando strumenti di interoperabilità, quali le API (Application Programming Interfaces) o altre componenti software di servizio o di supporto fornite da Qipo.

3.2  Se il Cliente e/o l’Utente utilizza prodotti o servizi di terzi, compresi, a titolo di esempio, Applicazioni di Terzi, altre applicazioni non fornite da Qipo, e/o servizi di localizzazione, configurazione, avviamento o consulenza fornite da terzi, e/o se il Cliente scambia dati con un fornitore terzo correlati al Servizio, anche nel caso di uso di API (Application Programming Interfaces) fornite da Qipo per l’accesso ai Dati del Cliente, ogni accordo riguardante queste operazione è esclusivamente tra il Cliente e il fornitore terzo del prodotto o servizio. Qipo non da nessuna garanzia né alcuna assistenza su prodotti o servizi di terzi, anche nel caso in cui questi siano stati raccomandati da Qipo o designati come “certificati” da Qipo.

3.3 Se il Cliente e/o l’Utente installa o abilita Applicazioni di Terzi o servizi (come ad esempio “web services”) usabili con il Servizio, il Cliente riconosce che Qipo può permettere ai fornitori di tali Applicazioni di Terzi o servizi di accedere ai Dati del Cliente e/o degli Utenti per permettere l’interoperabilità con il Servizio. Qipo non si assume nessuna responsabilità nei casi di diffusione, modifica, o perdita di Dati del Cliente e/o dell’Utente conseguenti all’accesso di Applicazioni di Terzi o di fornitori di servizi.

3.4 Qipo può includere nel Servizio funzioni che si basano sull’interoperabilità con Applicazioni di Terzi (p. es. applicazioni Google o Apple). La disponibilità di tali applicazioni potrà in futuro diventare soggetta all’ottenimento da parte del Cliente del diritto di accesso direttamente dal fornitore dell’applicazione. Qipo non offre nessuna garanzia relativamente alla disponibilità nel tempo di tali applicazioni, ed il Cliente riconosce che, nel caso in cui un fornitore cessasse di rendere un’Applicazione di Terzi disponibile per l’interoperabilità con il Servizio a condizioni ritenute accettabili da Qipo, Qipo potrà, a sua discrezione, rimuovere la corrispondente funzione dal Servizio senza che il Cliente possa nulla eccepire.

ARTICOLO 4 - USO DEL SOFTWARE

4.1 Il Cliente e l’Utente prendono atto e riconoscono che ogni diritto di proprietà industriale e/o intellettuale sul Software e sulla relativa documentazione, ivi inclusi i diritti di sfruttamento economico, in tutto e in parte, ovunque nel mondo, sono di esclusiva titolarità della Società.

4.2 Il Cliente e l’Utente potranno utilizzare il Software esclusivamente nei modi espressamente ivi consentiti e dovranno attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nel Software che gli consenta di utilizzarlo solo in determinati modi. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il

Cliente e/o l’Utente non potrà:

(i) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche presenti nel Software; (ii) decodificare, decompilare o disassemblare il Software, salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni; (iii) riprodurre, modificare, adattare, personalizzare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi o crearne lavori derivati; (iv) eseguire copie del Software; (v) pubblicare il Software, anche per consentirne la duplicazione da parte di terzi; (vi) commercializzare, a qualsiasi titolo, il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi; (vii) utilizzare il Software in contrasto con norme di legge.

4.3 Il Cliente prende atto che il Software può contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte della Società.

4.4 L’utilizzo del Software è subordinato alla sua attivazione, da parte dell’Utente, mediante le indicazioni trasmesse dal Cliente.

ARTICOLO 5 – SOSPENSIONE DEI SERVIZI

5.1 In tutti i casi di sospensione dei Servizi, per causa non riconducibile a Qipo, quest’ultima è esonerata e manlevata da ogni responsabilità derivante da: danni, spese, perdite, sanzioni, contravvenzioni o penalità, ivi compresa qualsivoglia altra conseguenza pregiudizievole, che dovesse subire il Cliente e/o l’Utente in conseguenza di detta sospensione.

5.2 Qipo in caso di sospensione dei Servizi si impegna a fornire supporto tecnico consistente in:

·       Supporto telefonico dalle ore 9 alle ore 17, dal lunedì al venerdì, salvo festivi;

·       Supporto tramite piattaforma di ticketing ed e-mail.

ARTICOLO 6 – OBBLIGHI DI RISERVATEZZA

6.1 Le Parti si impegnano, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori, consulenti, subcontraenti a rispettare il vincolo di riservatezza relativamente a tutte le informazioni, i dati, i documenti e le notizie che riceveranno dall’altra Parte durante l’esecuzione del Contratto, nonché a tutte le informazioni di proprietà dell’altra Parte di cui comunque entreranno in possesso.

6.2 Tale obbligo di riservatezza non riguarda le informazioni che: i) siano o siano diventate di dominio pubblico per fatto non imputabile alla Parte che le ha ricevute; ii) siano ricevute da una delle Parti, senza vincolo di segretezza, da Terzi che ne potevano legittimamente disporre; iii) siano legittimamente richieste da una Pubblica Autorità nell’esercizio delle sue funzioni istituzionali.

6.3 Al fine di adempiere all’obbligo di riservatezza, ciascuna delle Parti sarà tenuta a porre in essere tutte le necessarie misure di prevenzione e, in particolare, tutte le azioni necessarie per evitare la diffusione e l’utilizzo delle informazioni ritenute riservate.

6.4 Qualora la diffusione presso Terzi delle informazioni ritenute riservate sia stata causata da atti o fatti direttamente o indirettamente imputabili ad una delle Parti, la stessa sarà tenuta a risarcire alla controparte gli eventuali danni che siano connessi alla diffusione della suddetta documentazione o di materiali ritenuti riservati.

ARTICOLO 7 - SICUREZZA

7.1 L’Utente manterrà adeguate misure di sicurezza per far sì che l’accesso al Servizio rimanga nei limiti di quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali. In particolare il Cliente e l’Utente devono: (i) gestire con la dovuta diligenza e attenzione ogni identificazione, parola d’ordine (password), nome d’utente (username) o altri dispositivi di sicurezza per l’uso del Servizio; (ii) adottare i provvedimenti necessari per assicurarne la riservatezza, la sicurezza e la correttezza d’uso, e per evitare che persone non autorizzate ne vengano in possesso; (iii) fare in modo che ogni chiave d’accesso (user account) al Servizio venga usata solo dall’Utente cui è stato assegnato. Il Cliente è responsabile di tutte le attività compiute attraverso le chiavi d’accesso al Servizio assegnate al Cliente e agli Utenti, e si impegna ad informare Qipo tempestivamente quando venga a conoscenza di usi non autorizzati del Servizio o di altre violazioni di sicurezza.

7.2 Qipo potrà sospendere l’accesso al servizio o ad una sua parte qualora, a discrezione di Qipo, da esercitarsi ragionevolmente, esista il rischio che azioni del Cliente o di un Utente compromettano l’integrità o la sicurezza del Servizio.

ARTICOLO 8 - REGOLE DEI SERVIZI

8.1 Qipo concede in licenza d’uso al Cliente, che accetta, il Software e la relativa documentazione ai termini e alle condizioni di cui alla presente.

8.2 Qipo, al fine di migliorare la gestione, potrà fare variazioni ai Servizi modificando quanto descritto nella Documentazione, e/o dandone comunicazione al Cliente e/o all’Utente per posta elettronica o tramite un collegamento referenziale (link) nella pagina di accesso (log-on) o nella pagina iniziale (home page) dei Servizi.

8.3 Tali modifiche potranno comprendere, a titolo di esempio:

(i) cambiamenti delle configurazioni minime dell’app, delle sue funzionalità necessari per usare i Servizi Qipo; (ii) modifiche delle norme d’uso, delle norme di sicurezza e di riservatezza, o nuove regole per garantire la sicurezza e l’integrità dei Servizi; (iii) modifiche alle condizioni contrattuali concernenti Applicazioni di Terzi e contenuti messi a disposizione da Qipo; (iv) limiti alla quantità di spazio di memoria utilizzabile per i Dati del Cliente e/o dell’Utente (compresi i Documenti Supplementari del Cliente), precisamente nella misura di 25 MB per singolo documento caricato, e analoghe restrizioni finalizzate ad evitare carichi irragionevoli sui Servizi; (v) norme atte a far sì che le banche dati e le applicazioni che formano parte del Servizio siano utilizzabili con la massima efficacia e nei limiti delle capacità disponibili.

ARTICOLO 9 - GARANZIE

9.1   Il Cliente garantisce all’Utente di avere tutti i diritti d’uso, i diritti d’autore ed eventuali diritti connessi necessari per adempiere ai propri obblighi.

9.2   Qipo garantisce: (i) di avere il diritto di concedere in licenza il software che costituisce i Servizi Qipo; (ii) che i Servizi saranno forniti con adeguata perizia, diligenza e professionalità in linea con l’attuale prassi commerciale del settore.

9.3     Le garanzie dell’articolo 9.2 non coprono eventuali carenze o danni dovuti a: (i) interazione con Applicazioni di Terzi e/o con software, servizi o contenuti non di Qipo; (ii) qualsiasi connettività fornita da terzi; (iii) qualsiasi modifica ai Servizi non realizzate da Qipo; o (iv) qualsiasi funzionamento difforme da quanto indicato nella Documentazione che sia causato dall’uso del Servizio in modo non conforme con le Regole del Servizi.

9.4    Salvo per ciò che è espressamente stabilito dalle presenti Condizioni Generali, tutte le garanzie e le condizioni, esplicite o implicite, previste dalle leggi, da regolamenti o altra fonte (comprese a titolo esemplificativo tutte le garanzie implicite di qualità soddisfacente e di adeguatezza per uno scopo specifico) sono escluse nella misura massima consentita dalla legge. Nessuna garanzia viene concessa relativamente ai risultati che il Cliente può ottenere attraverso l’uso del Servizio né che il Servizio funzionerà senza interruzioni e senza errori.

ARTICOLO 10 - RESPONSABILITÀ

10.1   Le parti non saranno responsabili di eventuali danni consequenziali causati da o connessi con la fornitura del presente Servizio, né in caso di illecito civile (inclusi i casi di colpa grave o di violazione di norme di legge), né di false dichiarazioni (non dolose), neppure nel caso in cui la parte sia stata preavvisata della possibilità di tali danni.

10.2   Le parti non saranno responsabili di mancati profitti (diretti o indiretti) causati da o connessi con la fornitura del presente Servizio, sia che derivi dal Servizio, da casi di illecito civile, da false dichiarazioni (non dolose) o da altre cause, neppure nel caso in cui la parte sia stata informata della possibilità di tali danni.

10.3 Il Cliente e/o l’Utente risponderà di ogni violazione delle presenti condizioni dovuta ad azioni, omissioni o negligenze di Utenti o di altre persone che accedano ai Servizi con il codice di accesso del Cliente, come se dette azioni, omissioni o negligenze fossero state commesse dal Cliente e/o dall’Utente direttamente.

10.4   Le parti non potranno presentare reclami sulla base delle presenti Condizioni generali dopo che sia trascorso un anno: (i) dalla scoperta delle circostanze che sono alla base del reclamo; o (ii) dalla data di risoluzione o di scadenza del presente Contratto.

10.5   Le parti danno atto e accettano che presenti ciascuna di loro si è avvalsa della propria capacità di valutazione e di giudizio, e non si è basata su dichiarazioni fatte dall’altra parte, da dipendenti dell’altra parte o da altri che agiscono in nome della stessa.

ARTICOLO 11 - INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/2003 E SUCCESSIVE MODIFICHE

11.1 I dati personali già assunti da Qipo o che verranno comunicati dal Cliente in quanto necessari - pena l’impossibilità di rendere i Servizi – per l’erogazione e/o lo svolgimento dei Servizi, saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nelle presenti Condizioni Generali, anche in forma automatizzata, e conservati su archivi cartacei ed elettronici nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa di riferimento. I medesimi dati e le coordinate di posta elettronica che sarà facoltà del Cliente fornire, con ciò acconsentendo al trattamento, potranno essere trattati per inviare, anche via e-mail, comunicazioni relative a servizi analoghi ai Servizi ed iniziative di formazione.   I dati non saranno diffusi, ma potranno essere comunicati per lo svolgimento dei Servizi a: organismi di controllo e certificazione contabile; istituti di credito; società di servizi e di elaborazione dati, alle società del network Qipo nonché agli “incaricati” ed ai “responsabili” coinvolti nei Servizi.

11.2 Ciascuna delle parti si impegna a rispettare gli obblighi derivanti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, tra cui, a titolo di esempio, le leggi che regolano la conservazione e il trattamento dei dati personali.

11.3 Nella misura in cui i dati personali vengono trattati durante l’utilizzo del Servizio, le parti concordano che Qipo agisce in qualità di responsabile del trattamento dei dati (data processor) e il Cliente agisce in qualità di titolare del trattamento (data controller) dei dati stessi. Le parti, a tal fine, si impegnano a rispettare i rispettivi obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali. Qipo tratterà tali dati personali solamente in nome e per conto del Cliente.

11.4 Il Cliente è tenuto ad assicurarsi sotto la propria ed esclusiva responsabilità e garantisce che i dati personali comunicati e/o forniti a Qipo siano stati ottenuti in conformità con la normativa applicabile in materia. Il Cliente si impegna ad ottenere l’eventuale consenso necessario delle persone i cui dati vengono trattati e ad eseguire le eventuali necessarie registrazioni presso le autorità competenti per consentire a Qipo il trasferimento di dati personali a soggetti terzi al fine di permettere alla stessa l’adempimento delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

11.5 Qipo dichiara espressamente che:

(i) agisce esclusivamente in qualità di responsabile del trattamento (data processor); (ii) tratterà i dati personali esclusivamente sulla base delle istruzioni impartite dal titolare del trattamento (data controller); (iii) adotterà, analogamente ai suoi fornitori e ai soggetti che forniscono attività di hosting, adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per la salvaguardia dei dati personali.

11.6 Qualora una terza parte lamentasse eventuali violazioni dei propri diritti in materia di protezione dei dati personali, Qipo avrà il diritto di adottare tutte le misure che la stessa ritenga necessarie per impedire che detta violazione possa continuare

11.7 Il responsabile del trattamento dei dati è Qipo Srl, con sede legale in Bra (CN), Piazza Giolitti n. 8 – 12042, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, sito web www.qipo.it, cui il Cliente potrà far valere i diritti di cui agli artt. 7 e ss. del D.Lg. 196/2003 e successive modifiche. Nel caso in cui per lo svolgimento dell'attività di Qipo fosse necessario acquisire informazioni o dati di Terzi e ciò richieda il consenso degli interessati, sarà cura del Cliente provvedere all’invio dell’informativa, nonché alla raccolta del relativo consenso, laddove richiesto, in modo da consentire a Qipo lo svolgimento dei Servizi.

11.8 Il Cliente dichiara e garantisce che tutti i dati dell’Utente raccolti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nominativo, codice fiscale e numero di telefono) sono necessari esclusivamente a garantire il corretto funzionamento dell’App su cui è installato il Servizio Qipo e quindi a gestire le informazioni acquisite e conservate in adempimento del contratto stipulato tra il Cliente e Qipo.

11.9 In relazione al divieto di cui all’art. 4 della L. 300/1970, Qipo garantisce di non operare la geolocalizzazione dell'Utente del servizio escludendosi pertanto la possibilità che il Cliente possa controllare a distanza i lavoratori, ovvero la posizione geografica degli stessi durante l’orario di lavoro.

ARTICOLO 12 - COMUNICAZIONI E MODIFICHE

12.1 Ogni comunicazione relativa alle presenti condizioni generali potranno essere effettuate a mezzo mail con esplicito rimando alle nuove condizioni pubblicate e rese disponibili all’Utente.

ARTICOLO 13 - NULLITÀ DI CLAUSOLE ED INTERPRETAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI

13.1 Nel caso in cui una o più previsioni delle presenti Condizioni Generali dovessero risultare contrarie a norme inderogabili di legge, o comunque dovessero risultare oggettivamente non attuabili, le rimanenti previsioni rimarranno in vigore per conservare, per quanto possibile, lo scopo e lo spirito delle stesse.

13.2 Le Parti sostituiranno alle previsioni delle Condizioni risultate contrarie a norme di legge o, comunque, dichiarate annullate o divenute oggettivamente non attuabili, altre previsioni - legalmente consentite - che permettano di dare alle stesse un contenuto il più vicino possibile a quello che le Parti avevano originariamente voluto e che assicurino un’interpretazione conforme al suo spirito ed agli scopi intesi dalle Parti.

ARTICOLO 14 – MANLEVA

14.1 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Qipo (inclusi i suoi azionisti, amministratori, dipendenti, collaboratori, consulenti e subcontraenti), o comunque a risarcire tutti i danni, a rimborsare le spese, a qualsiasi titolo sostenute e comprensive degli interessi, che quest’ultima (inclusi i suoi azionisti, amministratori, dipendenti, collaboratori, consulenti e subcontraenti) dovesse sopportare in conseguenza di azioni, giudiziali o stragiudiziali, promosse da parte di Terzi nei suoi/loro confronti in relazione ai Servizi per fatti imputabili, direttamente od indirettamente, al Cliente stesso.